H4: miti, e segreti

 

Tratto da: www.idaf.it

(sito del forum it.discussioni.auto.ford)
testo di: Giorgio68

 

 

Qualche costruttore dichiara senza meglio precisare cose del tipo "60/55W = 135/125W". Cosa significa?

Questi costruttori dovrebbero per onestà precisare che il senso di tali affermazioni è il seguente:

"siccome più è potente una lampadina, maggiore è la "brillanza" [termine esoterico che non significa niente in campo illuminotecnico ma che induce suggestioni N.d.R.], la mia lampadina da 60W è brillante come una da 135W". STOP. NON SIGNIFICA CHE IL FLUSSO LUMINOSO E' QUELLO DI UNA LAMPADINA DA 130W !!.

Anche la Sylvania Silvestar, ergo la parente della Osram Silvestar nel Nord America, abusa volentieri del concetto di brillanza. Leggiamo insieme qui [13]:

" SYLVANIA's SilverStar halogen headlights are the brightest, 100% street legal halogen on the road- burning cleaner and crisper, with a white-hot intensity that will set you and your machine apart. SilverStar headlights are the only halogens that capture the high performance look of HID, changing your view of the night."

Se poi andiamo a leggere il data sheet della Sylvania Silvestar [13], cosa troviamo ? I soliti 1500/910 lumen.

Una volgarissima H4 "standard" di General Electric SAE DOT marked, per il mercato americano, eroga gli stessi 1500/910 lumen (è il modello 9003) [15].

E' chiaro quindi il gioco di equivoci?

Un costruttore più serio agisce così (Raybrig) [16]:

"You show the brightness impression of 100/90W class by electric power consumption of the normal valve equal 60/55w."

In pratica operando sulla temperatura di lavoro del filamento, sulla miscela di gas, sul filtro più o meno dicroico, la luce emessa ha una temperatura di colore più elevata del normale, tanto da equipararla, solo per questo aspetto, a quella di una lampadina di potenza maggiore.

Il fatto poi che per PIAA queste lampadine siano marchiate SAE DOT e quindi "street legal for North America and Canada" comprova il fatto che il flusso emesso è lo stesso di una H4 standard americana, ovvero 1500/910 lumen a 12,8V di alimentazione !!

Ecco confermata di nuovo la potenza della suggestione pubblicitaria ! Come diceva (e dice tutt'ora) Beppe Grillo, <<...abbiate dubbi !!>> !!!

 

<<< Torna al sommario