I differenziali

 

 

 

Il Differenziale:

Il differenziale è stato inventato da un ingegnere scozzese ormai più di un secolo e mezzo fa, ed è diventato rapidamente l’elemento chiave del sistema di trasmissione (o catena cinematica) di ogni veicolo con più di due ruote. I veicoli stradali utilizzano generalmente un differenziale che trasmette la coppia motrice generata dal motore (e moltiplicata dal cambio) a due ruote motrici, permettendo loro di ruotare a velocità diverse per esempio percorrendo una curva. Altre due principali proprietà di base oltre a quella già descritta sono: Portare la potenza del motore alle ruote ; È l'ultimo ingranaggio di riduzione del veicolo, cioè rallenta la velocità rotativa della trasmissione per un'ultima volta prima di applicarla alle ruote.

Perchè il differenziale

Le ruote di una vettura girano a velocità differenti, specialmente in curva. Per ragioni dimostrabili con semplice geometria Euclidea (quella che abbiamo tutti studiato a scuola) la ruota interna alla curva percorre una distanza minore, quella esterna una distanza maggiore.
Poichè la velocità è uguale alla distanza da percorrere diviso il tempo che ci si mette, la ruota che percorre meno distanza (quella interna alla curva) viaggia ad una velocità minore. Il solito discorso vale anche per anteriore e posteriore che riguarda i veicoli a trazione integrale, ma questo è un problema che sarà affrontato più avanti. Per le ruote non motrici (che non hanno trazione ) il problema non sussiste. Non sono connesse tra loro e girano liberamente. Le ruote motrici invece, sono collegate insieme in modo che un singolo motore e trasmissione le faccia girare entrambe. Se non ci fosse il differenziale le ruote sarebbero bloccate insieme e sarebbero forzate a girare alla stessa velocità.

Curvare in questo modo sarebbe duro e difficile, se non in alcuni casi impossibile ed una ruota (o entrambe) finirebbe per slittare con grave danno per la durata dei pneumatici, per la tenuta di strada e le parti meccaniche (es. i semiassi) sottoposte ad uno stress elevato.

 

Indice:

Il differenziale open ( “aperto” )

Differenziale “locked”

Differenziale Clutch – Type

Differenziale a giunto viscoso ( Ferguson )

Differenziale Torsen

I bloccaggi dei differenziali nella guida