Tamarriamo un 106, guida al fai da te
In questa pagina faccio il resoconto di una settimana di "bricolage" sulla mia povera Peugeot 106; nonostante gli altri membri del TEAM mi considerino tamarro ho deciso comunque di scrivere due righe a riguardo; nella speranza che possano essere di qualsivoglia interesse per "il popolo".
cliccando sulle foto potete vederle in alta risoluzione
Prima
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Dopo
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Cosa gli ho fatto:
1) rimozione blocchetti serrature
2) rimozione striscie di plastica sulle fiancate
3) verniciati specchi, maniglie e fasce sui paraurti
4) messi i cerchi in lega
Ok, cominciamo: per prima cosa mi son procurato un pò di attrezzi ed un posto dove potessi mettermi tranquillo a smontare la mia macchina senza rotture di scatole; il luogo in questione mi è stato gentilmente fornito da un amico carrozziere andatosene al mare che mi ha messo a disposizione il suo garage (e piazzaletto annesso) con tutto il necessario. |
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Ecco la mia serratura violata
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Il primo passo è stato quello di togliere le serrature; purtroppo nel mondo in cui viviamo se lasci una macchina incustodita è facile ritrovarla così (e alla meglio qui l'avevo già raddrizzata!) La rimozione di per se non è difficile ma necessita la rimozione del pannello e lo sgancio dall'interno..
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Lo sportello senza pannello
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Ecco una fiancata dopo aver tolto serratura e modanatura; purtroppo la modanatura della 106 non è adesiva ma fissata con dei gancini; questo implica che per togliere la modanatura e avere lo sportello bello liscio e senza nulla sopra i buchi dei gancini si è costretti a tapparli (e son circa una dozzina per fiancata!); alla vista di ciò ho subito realizzato che la cosa sarebbe stata più complicata del previsto..
Per tappare i buchi mi son procurato il parafanghi ammaccato di una vecchia Polo e, frullino alla mano, l'ho tagliato in tanti piccoli pezzi ottenendo le "toppe" da saldare sui buchi
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Il parafanghi preso tra i rottami della carrozzeria
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i primi ritagli
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Naturalmente i ritagli vanno saldati da dentro, questo mi ha costretto a togliere (oltre ai pannelli) anche i sedili porteriori e a smontare mezzo fianco; inoltre ho dovuto togliere i passaruota di plastica per poter saldare pure li:
Il pannello interno rimosso; per toglierlo ho dovuto smontare i sedili porteriori
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Il passaruota appena rimosso
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Qui provavo la lamierina da saldare dietro il passaruota |
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a sinistra la prova di come tornava la lamiera preparata per tappare uno dei buchi delle serrature; alune delle toppe infatti mi è toccato sagomarle per rendere più egevole la saldatura |
Una volta finiti i preparativi, con l'aiuto di mio cugino ho fatto tutte le saldature necessarie; ecco le foto di come si presentava la macchina dopo aver tappato i buchi e ripulito le saldature col frullino:
il particolare dell'ex buco della serratura
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una visione d'insieme della fiancata
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la parte interna delle saldature invece ho provveduto a pulirla dagli ossidi di saldatura con un pò di diluente; dopodichè gli ho dato una spruzzatina di antiruggine e le ho affogate nel mastice in modo che non ci si fermasse l'umidità e non potesse attecchire un pò di ruggine con gli anni.
le lamierine appena saldate
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le lamierine con applicato antiruggine e mastice
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La parte difficile inizia ora; dopo una ulteriore ripulita delle saldature con la carta vetrata ho stuccato le varie saldature; la larte da stuccare non si limitava alle singole ma son stato costretto a stuccare tutta la fiancata in quanto la saldatura aveva leggermente incurvato la lamiera creando una serie di leggeri avvallamenti; nell'ultima foto ho spruzzato un pò di nero in bomboletta sulla parte stuccata; questo espediente viene usato per avere una migliore cognizione se, asportando lo stucco, la superfice è ben levigata o se ci sono ancora avvallamenti (nelle carrozzerie ci mettono una specie di borotalco con un tamponcino; io non lo avevo e mi son dovuto arrangiare):
la fiancata dopo aver carteggiato le saldature
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la prima stuccatura (ne son seguite diverse altre)
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sarà ora di cambiare la carta vetrata?
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La bomboletta spruzzata come spia per la carteggiatura
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Una volta preparate le fiancate ho cominciato a smontare specchi e modanature sui paraurti, per prepararli alla verniciatura; su queste parti prima di applicare qualunque altra cosa va messo un "aggrappante" in modo che la vernice regga sulla plastica; prima di verniciare la macchina è necessario spruzzare tutte le parti su cui abbiamo lavorato con del "fondo"; questa speciale vernice è pensata per colmare le imperfezioni della carteggiatura e i brugnolini delle plastiche grezze; nelle immagini che seguono vedrete i preparativi e la macchina con il fondo già spruzzato:
ormai che c'ero ho smontato pure il paraurti per darlgi il fondo (era tutto scheggiato dai sassi)
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il paraurti posteriore senza le modanature
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Le modanature del paraurti posteriore senza aggrappante |
le modanature con spruzzato l'aggrappante |
la macchina con spruzzato il fondo |
arrivato a questo punto ho carteggiato il fondo e il resto delle fiancate; dopodichè ho incartato la macchina e l'ho fatta "imbiancare" da mio cugino; purtroppo non ho foto di questa procedura ma il lavoro finale si presenta così!
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